L’introduzione del Fondo per l’Alzheimer e le demenze, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 330, della legge del 30 dicembre 2020, N. 178, e recepito dal Decreto legge del Ministero della salute del 23 dicembre 2021 (GU del 30.03.2022) prevede una serie di azioni che coinvolgono le Regioni, le Province Autonome e l’Istituto superiore di sanità (ISS) sui temi della diagnosi precoce e tempestiva, sulla diffusione della telemedicina e tele-riabilitazione nonché sui trattamenti psicoeducazionali, cognitivi e psicosociali nella demenza e sull’organizzazione dei servizi.
L’Osservatorio Demenze dell’ISS ha tra le attività previste dal Fondo quella di indicizzare e mappare i servizi previsti sul territorio nazionale per le persone con demenza. Il gruppo ISS del Fondo Demenze, in collaborazione con le Regioni e le PA, sta conducendo una survey delle RSA e dei Centri diurni di riabilitazione, pubblici e privati convenzionati, presenti sul territorio italiano.
Se lavori in una delle strutture sopra citate sensibilizza la partecipazione all’indagine.
Per ricevere le credenziali per accedere al questionario, le strutture interessate possono contattare l’indirizzo di posta elettronica osservatorio.demenze@iss.it e specificando il nome della struttura, l’indirizzo e la Regione di appartenenza.
Un piccolo gesto per te, un grande passo per la Salute pubblica!
Grazie