Si è concluso ieri, il 57° Congresso nazionale della Società italiana di igiene (SItI). Un appuntamento fondamentale per il confronto tra i professionisti sanitari che operano per la salute pubblica e medicina preventiva.
Per la Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, ha partecipato Angelo Butera, Componente della Commissione di albo nazionale degli Assistenti sanitari, presentando il progetto DIGIVAX: un’iniziativa di formazione digitale, ideata per migliorare le competenze comunicative degli Assistenti sanitari nella programmazione delle vaccinazioni pediatriche raccomandate. Realizzato dalla Commissione di albo nazionale nel 2024, DIGIVAX punta a fornire strumenti innovativi di supporto alla comunicazione e sensibilizzazione sui temi vaccinali, integrando le metodologie di apprendimento con l’uso di tecnologie digitali.
Nel corso del suo intervento, Butera ha sottolineato come i dati ministeriali sulle coperture vaccinali evidenzino l’importanza di investire in formazione e in nuove modalità di comunicazione digitale. «La formazione dei professionisti sanitari deve sempre più puntare all’utilizzo delle nuove tecnologie per rafforzare le competenze di comunicazione» ha dichiarato Butera.
DIGIVAX è accessibile come formazione a distanza (FAD) asincrona fino al 31 dicembre 2024 all’indirizzo: https://esitazionevaccinale.it/.
Palermo, 25 ottobre 2024