Giuridico e medico-legale

Delegato del Comitato centrale: Alessandro Beux  
Coordinatore sezione: Antonio Di Lascio
Ciascun professionista potrà rivolgere i propri quesiti, in prima istanza, all’Ordine TSRM e PSTRP presso cui risulta iscritto o a quello territorialmente competente.  
 
N.B.: non inviare i propri documenti di identità se non strettamente necessari o espressamente richiesti ai fini della pratica. Eventuali integrazioni saranno richieste caso per caso.  
La sezione Giuridico e medico legale (AGML) lavora a supporto degli organi della Federazione, degli Ordini e, quando direttamente coinvolti per tematiche pertinenti e rilevanti, degli iscritti, avvalendosi della consulenza di professionisti esperti, quali giuristi, avvocati, medici-legali, nonché col supporto dei referenti di ciascuna delle 18 professioni sanitarie rappresentate.
L’attività, gestita secondo predefiniti protocolli, si concretizza in:
  • elaborazione di pareri in riscontro a determinati quesiti, predisposizione di documenti di posizionamento su temi di interesse generale e/o specifico;
  • interventi a supporto di Federazione e Ordini per le questioni con rilevanza giuridica e medico-legale;
  • attività consequenziali alle segnalazioni di presunto esercizio abusivo di una professione sanitaria, ricevute mediante l’apposita modulistica.
  • definizione ed aggiornamento di risposte a quesiti di interesse generale e/o particolare, pubblicate nell’apposita sezione FAQ del sito istituzionale;
  • formazione.
FAQ AGML
Pareri AGML
Segnalazione di sospetta attività abusiva della professione
Documenti
CTU e PERITI: Analisi del decreto 4 agosto 2023, n. 109 Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale.
Venipuntura