16 Apr2021
Logopedisti: 16 aprile – Giornata mondiale della voce
La Commissione d’albo nazionale dei Logopedisti celebra la Giornata mondiale della voce, in collaborazione con la società scientifica ASIL FLI con alcune iniziative, tra cui la diffusione del documento “La voce e la presa in carico del paziente post estubazione”, curato dal gruppo italiano vocologi clinici.
Il documento si propone di delineare il ruolo del logopedista nella gestione e presa in carico del paziente con esiti post-intubazione endotracheale, non tracheostomizzato, con particolare riferimento alle problematiche vocali riscontrabili a causa dell’insufficienza respiratoria e della più o meno prolungata intubazione. Le indicazioni fornite sono da intendersi indirizzate al paziente post-acuto e trasferito in degenze riabilitative ospedaliere o rientrato al domicilio.
In questo momento storico, i contenuti discussi si ritengono di particolare attualità e rilevanza in riferimento alla pandemia COVID19 ma non è da escluderne la consultazione in tutti gli altri possibili casi clinici che presentino in anamnesi storia di intubazione endotracheale dovuta a diverse cause.
Il documento, con i suoi allegati, tra cui la brochure “La voce dopo intubazione endotracheale: cosa fare?”, è consultabile cliccando qui