Esprimiamo apprezzamento per la nascita delle lauree magistrali a indirizzo clinico per gli Infermieri, un passo concreto verso la revisione della formazione universitaria di secondo livello delle professioni sanitarie.
Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. Confidiamo che il risultato raggiunto contribuisca, da una parte, a rendere più attrattiva e gratificante la professione infermieristica e, dall’altra, a consentirle di rispondente sempre meglio ai bisogni di salute e di benessere dei cittadini, in una logica interprofessionale.
Il processo di valorizzazione delle professioni sanitarie portato avanti dal Ministero della salute interessa anche le nostre. Ultima importante testimonianza ne è il tavolo interministeriale di cui, oltre alla nostra Federazione nazionale e al Ministero della salute, fanno parte il MUR, il CUN, la CRUI e la Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie.
Dopo i tre temi che abbiamo indicato come prioritari, condivisi con le Commissioni di albo nazionali, al tavolo porteremo anche le nostre proposte di revisione della formazione magistrale per le professioni TSRM e PSTRP.
Rassegna stampa
- Quotidiano sanità
- Panorama della sanità
- Sanità24 (Il Sole 24 ore)
- Doctor 33
- Tiscali notizie
- Il Giornale
- Il Tempo
- La Sicilia
- La Ragione
- Notizie.it
- Money
- Assocare news
- Nurse times
- Dimensione infermiere
- Fpress
- Costruire salute
- MsD salute
- Info nurse
- Microsoft start news
- Informazione.it