Dall’inizio del 2023 sono 657 le vittime sul lavoro accertate nel nostro Paese. È la fotografia scattata durante la presentazione della relazione annuale dell’Inail, da cui si evince che nell’ultimo anno i caduti sul posto di lavoro sono 1208: una media di 100 vittime al mese. Questi numeri rappresentano una vera e propria strage che non nessuno può più ignorare.
La FNO TSRM e PSTRP e la Commissione albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL) hanno deciso di agire di fronte a questa emergenza, attraverso una campagna di sensibilizzazione.
In particolare è stato ideato e realizzato uno spot di sensibilizzazione intitolato “La prevenzione è la soluzione”: un cortometraggio diretto dal rinomato regista Luciano Fontana, con la partecipazione eccezionale del celebre cantante e conduttore televisivo Clementino.
Lo spot verrà presentato il 30 ottobre 2023 presso la Reggia di Caserta alla presenza di Autorità e Istituzioni, che interverranno sullo stato attuale dell’arte e sul possibile sviluppo di nuovi strumenti di prevenzione.