Si è volta, a Roma, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, sede del Senato della Repubblica, si è tenuta una giornata di studi dedicata alla legge per la tutela degli anziani (n. 33 del 2023).
Il dibattito ha posto al centro l’importanza delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che, attraverso il loro lavoro di prevenzione, diagnosi, monitoraggio e recupero delle disabilità negli anziani, contribuiscono a promuoverne l’inclusione sociale.
Per la FNO TSRM e PSTRP ha preso parte la Presidente, Teresa Calandra; nel suo intervento ha sottolineato che la sfida della complessità richiede multi e interdisciplinarità, pertanto multi e interprofessionalità e, anche per gli anziani, l’imprescindibile impiego di tutte le professioni sanitarie.
In particolare, la Presidente Calandra ha affermato che «la valutazione multidimensionale (art. 27 DM 29/2024), svolta presso i Punti unici di accesso (PUA), che rappresenta uno strumento che valuta in modo standardizzato le diverse aree problematiche della persona fragile, al fine di identificare con precisione le criticità ed elaborare un Piano di assistenza individuale, è un’attività fondamentale in cui le nostre professioni devono essere previste sin dalle fasi progettuali e in assenza delle quali si tradisce l’impegno che abbiamo nei confronti degli assistiti, privandoli di importanti contributi professionali, quindi di una parte delle risposte ai loro bisogni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione».
Sono intervenuti l’On. Maria Teresa Bellucci, Viceministro Ministero del lavoro e politiche sociali, l’On. Roberto Pella, Presidente f.f. ANCI, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, Paolo Petralia, Vicepresidente vicario FIASO, Leonardo Palombi, Segretario Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, Carla Blengio, Presidente nazionale AIOrAO, Marco Deanna, Vicepresidente nazionale AITA, Giovanni Mazzali, FNOFI, Giorgio Berloffa, Presidente Unione nazionale Chinesiologi, Michele Scarpulla, fisioterapista domiciliare, Simone Cecchetto, Presidente AIFI, Luca Barbin, Presidente nazionale DMSA.
Il convegno, moderato da Ludovico Baldessin, CEO Edra, ha rappresentato un’opportunità per presentare il documento di posizionamento dedicato alla collaborazione tra le professioni interessate, con l’obiettivo di potenziare l’assistenza agli anziani.
Rivedi l’intervento della Presidente Calandra
Roma, 5 settembre 2024
Intervista alla Presidente CalandraRoma, 5 settembre 2024
Rassegna stampa