Ieri a Napoli si è tenuto un incontro tra le Commissioni di albo degli Ortottisti.
La prima parte della giornata è stata dedicata alla formazione dei rappresentanti della professione in materia di comunicazione.
Il momento formativo, dal titolo “Comunicare bene, per comunicare meglio”, è stato aperto dalla Presidente della Commissione di albo nazionale, Lucia Intruglio, che ha commentato «La comunicazione è fondamentale sia come professionisti sanitari nei confronti delle persone assistite, sia tra Ortottisti per il confronto e la crescita reciproca con le altre professioni. Se lavoriamo tutti affinché la comunicazione sia “buona e onesta”, arriveremo alla piena riconoscibilità delle singole competenze; anche così si lavora per la lotta all’abusivismo, che nel nostro caso è esteso».
Alla giornata è intervenuto Diego Catania, Vice Presidente della Federazione nazionale, che ha approfondito le caratteristiche politiche della comunicazione istituzionale, come elemento imprescindibile per valorizzare le professioni sanitarie e migliorare la salute dei cittadini.
Alla conferenza ha partecipato anche Franco Ascolese, Presidente dell’Ordine di Napoli, che ha portato il saluto del Consiglio direttivo e delle Commissioni di albo dell’Ordine che rappresenta.
Durante la mattinata si sono susseguiti due momenti formativi, in merito all’utilizzo degli strumenti operativi per la gestione della comunicazione.
Il pomeriggio è proseguito con l’Assemblea dei Presidenti delle Commissioni di albo degli Ortottisti per discutere di identità professionale ed esercizio della professione, elementi che saranno ricompresi nel nuovo Codice deontologico.