La Presidente della FNO TSRM e PSTRP, Teresa Calandra ha partecipato al convegno “Il valore sociale del pubblico impiego nel SSN”, organizzato dall’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani – Emergenza Area Critica presso la Camera dei Deputati.
Un evento che ha riunito rappresentanti istituzionali, professionisti della sanità, società scientifiche e associazioni per discutere il tema cruciale della sanità pubblica italiana e del valore del capitale umano che ne garantisce il funzionamento.
Nel suo intervento la Presidente Calandra ha sottolineato la necessità di adottare modelli organizzativi più avanzati e inclusivi, capaci di superare i silos professionali, integrare la formazione universitaria delle professioni sanitarie e sfruttare la tecnologia, ridefinendo gli spazi di azione di ognuna di esse. Inoltre, Calandra ha sottolineato l’importanza del task-sharing, riconoscendo che molte competenze possono essere condivise tra più professioni, distinguendo però i fini, specifici di ciascuna, dai mezzi, utilizzabili da tutte in coerenza con i rispettivi obiettivi.
Roma, 12 novembre 2024