Protesi e ortesi sono dispositivi medici che consentono alla persona di ritrovare l’integrazione sociale e potenziare le proprie capacità operative e motorie per una qualità di vita adeguata ai tempi che viviamo.
Le tecniche ortopediche, nel loro insieme, sono una scienza di rilevanza sanitaria e sociale fondante per l’autonomia della persona e meritano l’impegno delle comunità e dei governi affinché la ricerca e lo sviluppo delle tecniche di realizzazione di questi presidi siano di d’avanguardia.
La Giornata internazionale della tecnica ortopedica vuole richiamare l’attenzione su questo tema, troppo spesso ricondotto ad una narrazione tra gli addetti ai lavori e le persone che ne necessitano l’impiego, come se ciò non riguardasse l’intera collettività.
Ogni giorno, nel mondo, vengono messe in servizio migliaia di presidi ortopedici per consentire la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle malattie dell’apparato locomotore e delle amputazioni d’arto.
I Tecnici ortopedici italiani, in attesa della doverosa istituzione della Giornata italiana del Tecnico ortopedico, aderiscono e sostengono la lodevole iniziativa della Giornata internazionale delle tecniche ortopediche che si celebra il 5 novembre, con l’auspicio che questi dispositivi divengano sempre più noti, performanti e non caratterizzanti la disabilità ma la potenzialità della persona.