Sono passati alcuni anni dall’entrata in vigore della legge n. 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” che cerca di arginare il dilagante fenomeno del contenzioso in materia di responsabilità sanitaria.
Anche la FNO TSRM e PSTRP, con gli strumenti del Sistema di Protezione e Polizza Assicurativa favorisce occasioni formative utili a orientare i professionisti sanitari afferenti agli strumenti che il legislatore indica per la responsabilità e sicurezza delle cure.
Tra questi, si inserisce l’evento programmato per il 28 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 20:00 dal titolo “Il professionista sanitario, la consulenza tecnica preventiva e la mediazione. Strumenti per la gestione delle controversie sulla responsabilità sanitaria”, accessibile attraverso la piattaforma di e-learning alboweb.
Quali sono i vantaggi e i rischi connessi alla mediazione? Come prepararsi all’incontro di mediazione? Quali sono i poteri e i limiti dei CTU nella consulenza tecnica preventiva, quali gli ambiti del tentativo obbligatorio di conciliazione? Qual è il ruolo svolto dai consulenti di parte, dagli assicuratori degli esercenti e dalle strutture sanitarie? Questi sono alcuni dei quesiti che verranno posti agli esperti per introdurre gli elementi essenziali, le opportunità e le criticità che comportano gli istituti della consulenza tecnica preventiva e della mediazione civile e le forme preventive e alternative per la risoluzione delle controversie da malpractices.
L’evento si rivolge ai professionisti sanitari che vogliono approfondire il ruolo di consulente tecnico d’ufficio e perito nei giudizi di responsabilità sanitaria, per i quali la norma prevede il possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione.
L’appuntamento è per il prossimo 28 ottobre dalle ore 17:00, la partecipazione verrà confermata a seguito del completamento dell’iscrizione attraverso la piattaforma alboweb.
Per ulteriori informazioni sull’evento: sistema.protezione@tsrm-pstrp.org