Il 27 maggio, a Napoli presso il Grand Hotel Oriente si terrà il Congresso dal seguente titolo “Emergenze in Età Evolutiva: la centralità del TNPEE nel progetto di salute “life course” dall’età pediatrica all’adolescenza”.
L’evento in questione – il primo organizzato dalla Commissione dI albo nazionale dei TNPEE dopo la costituzione dell’Ordine delle professioni sanitarie delle aree tecnica, riabilitativa e della prevenzione – è l’occasione per incontrare i Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva provenienti da tutte le regioni al fine di affrontare insieme in maniera dettagliata, integrata ed unitaria gli aspetti riguardanti una professione che è da ritenersi un’eccellenza esclusivamente italiana.
A oggi numerose sono le emergenze che si stanno riscontrando in età evolutiva, emergenze divenute ancor più degne di note a causa della pandemia e dei suoi effetti su tutto il sistema sanitario e quindi di presa in carico. I dati confermano che ci troviamo di fronte a una situazione complessa: una fetta importante di soggetti in età evolutiva mostra traiettorie evolutive atipiche, segnali di disagio e disturbi con conseguente aumento del numero di accessi ai servizi di Neuropsichiatria infantile.
In modo particolare, nella fascia 0-10 anni si registra un aumento di difficoltà che investono le aree dell’interazione, della comunicazione, della regolazione, ma anche gli apprendimenti scolastici, l’alimentazione e il sonno.
Attenzione da rivolgere anche all’adolescenza, periodo nel quale, le difficoltà possono dar luogo a problematiche complesse sul piano sociale.
Quanto interessa l’età evolutiva inevitabilmente ha delle profonde ricadute su chi si prende cura di bambini e adolescenti: genitori e caregiver che necessitano sempre più di sostegno nel loro ruolo di mediatori con il mondo.
Il Congresso permetterà a ciascun TNPEE di acquisire, mediante approfondimenti aggiornati e specifici, conoscenze sui temi clinici e non, secondo un approccio partecipativo che vedrà confluire il piano politico con quelli accademico e professionale, affrontando a 360 gradi gli aspetti riguardanti la professione del TNPEE e il suo lavoro nel rispondere ai bisogni di cura e salute in età evolutiva. Riflettori dunque accesi sia sullo scenario nazionale sia sulle singole realtà territoriali.
Il fil rouge del I Congresso sarà pertanto la promozione del benessere e della salute in età evolutiva secondo l’approccio One Health, descrivendo il ruolo centrale che tale professionista sanitario svolge in questa peculiare fascia d’età, all’interno di un’ottica sistemica e di rete.
L’evento, che vedrà la presenza tra i relatori di figure di spicco del mondo della clinica, della ricerca, nonché rappresentanti delle istituzioni, rappresenterà quindi un reale momento di arricchimento per i professionisti che vi parteciperanno.
Da far presente altresì che la Commissione di albo nazionale ha reso possibile assistere al Congresso in modo gratuito tramite diretta streaming, previa iscrizione alla piattaforma Alboweb, senza tuttavia attribuzione di crediti formativi ECM e attestazione di partecipazione. La preziosa opportunità consentirà quindi anche a chi non potrà essere presente, di assistere “in modo virtuale” a questo momento di formazione unico.
Info complete e programma: https://www.teseoformazione.it/i-congresso-dei-terapisti-della-neuro-e-psicomotricita-dell-eta-evolutiva-2023/