I cambiamenti sociali, economici, tecnologici, culturali, demografici, epidemiologici e climatici nonché la codifica e la trasferibilità dei saperi. determinano ricadute rilevanti sulla salute delle persone e sui relativi bisogni. La comunità internazionale e i singoli Paesi sono chiamati a profondi ripensamenti e a importanti riforme strutturali. Le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione hanno accettato la sfida.
Oggi la FNO TSRM e PSTRP ha partecipato al Congresso nazionale SIHTA 2023, con una sessione dedicata all’evoluzione dei profili delle nostre professioni sanitarie.
Il workshop organizzato dalla Federazione nazionale ha acceso i riflettori sulla sostenibilità del sistema sanitario, ponendo particolare attenzione alla gestione delle risorse e la carenza endemica che lo riguardano.
Tra i temi trattati anche l’evoluzione della formazione universitaria per le professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione, al fine di adattarsi alle trasformazioni in corso.
Hanno partecipato all’evento: Roberta Massa, Alessandro Beux, Francesco Della Gatta, Nicolò Persiani e Massimo Marletta
Scarica il poster a firma del Gruppo di lavoro HTA della FNO TSRM e PSTRP presentato all’evento.