Durante il 5° Congresso nazionale sulla medicina di genere, in corso a Padova e organizzato dal centro studi nazionale su salute e medicina di genere, è stato presentato il lavoro dal titolo “Approccio attento a sesso e genere: la sfida di formare 18 professioni sanitarie”.
Per la FNO TSRM e PSTRP, è intervenuto all’evento Giovanni De Biasi, componente del Comitato centrale e delegato all’equità tra generi.
Il poster descrive il percorso intrapreso dalla Federazione nazionale con il progetto “SeGeA”, che ha portato alla creazione di due moduli formativi dedicati alla medicina di genere, evidenziando le sfide legate alla sua integrazione nella pratica clinica.
«Questa iniziativa – commenta Giovanni De Biasi – rientra nell’impegno della nostra Federazione nazionale per promuovere un approccio basato su sesso e genere in tutte le professioni sanitarie e diffondere la conoscenza della medicina di genere nella nostra comunità professionale. Applicare le evidenze scientifiche della medicina di genere è un dovere etico e morale per ogni professionista della salute, traducendosi in un’assistenza e cura personalizzate».
Il poster è stato realizzato dal gruppo di lavoro equità tra generi, composto dai referenti delle Commissioni di albo nazionali della FNO TSRM e PSTRP, in collaborazione con il centro studi SAPIS e l’Associazione di promozione sociale EngHea.
Nella foto: Giovanni De Biasi con Najada Sulcaj (EngHea APS, docente delle FAD realizzate con FNO TSRM e PSTRP).
Scarica il poster, clicca qui.
Padova, 3 ottobre 2024