Natalino Bordigoni è stato per trent’anni il Presidente della Federazione nazionale dei Collegi dei Tecnici sanitari di radiologia medica, dal 1969 al 1999. Insieme a chi l’ha affiancato e sostenuto nell’Associazione nazionale dei tecnici italiani di radiologia (ANTIR), ha determinato le condizioni che hanno portato alla legge 1103/65 “Regolamentazione giuridica dell’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di radiologia medica”, con la quale il Tecnico di radiologia ha avuto il riconoscimento normativo e sono stati istituiti i Collegi e la relativa Federazione nazionale.
Natalino Bordigoni ha incarnato con efficacia l’anima combattiva dei Tecnici di radiologia, entrando in piena sintonia con le frequenze di quella società, in cui le lotte di alcuni hanno determinato risultati di indubbio valore per tutti: oltre alla legge 1103/65, il congedo ordinario aggiuntivo, l’indennità professionale specifica di rischio radiologico, la legge 25/83 con cui ai Tecnici sanitari di radiologia medica fu riconosciuto lo status di professione e, infine, il profilo professionale.
Da oggi, Natalino Bordigoni è consegnato alla storia delle professioni sanitarie del nostro Paese per quel che ha dato ai TSRM ed alle loro Istituzioni, che nel tempo sono cresciute e divenute quelle di 19 differenti professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
I Tecnici sanitari di radiologia medica italiani, in questo giorno di cordoglio per la perdita di colui che ha contribuito a costruire la loro figura, si stringono attorno ai suoi familiari con sinceri affetto e gratitudine.
Roma, 05 agosto 2022