Comitato centrale
Il Comitato centrale della Federazione nazionale TSRM e PSTRP ha compiti di indirizzo e di strategia generale dell’azione della Federazione per il raggiungimento degli obbiettivi del piano programmatico per la tutela della professionalità dei suoi iscritti a vantaggio dei bisogni del Sistema Sanitario Nazionale e del cittadino.
Dott.ssa Teresa Calandra
Presidente
Già Segretario dal 2015 al 2018 e Tesoriere dal 2018 al 2021 della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP. Attività di docenza su Health Technology Assessment per l’Università degli Sudi Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza e per l’Università degli Studi IULM. Componente del Nucleo Tecnico Regionale per l’HTA Assessorato della Salute - Regione Siciliana (2012-2018). Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Ferrara. Direttore scientifico, relatore e moderatore di numerose attività di formazione.
Dott. Diego Catania
Vicepresidente
Delega: Comunicazione - Organizzazione eventi e congressi
Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio dal 2014. Dirigente delle professioni sanitarie Ospedale San Raffaele Milano. Membro del Consiglio direttivo della Federazione europea dei Tecnici di radiologia (2017 – 2021). Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Pavia. Dottorando di Ricerca Università di Dublino (Irlanda). Tecnico sanitario di radiologia medica dal 1987.
Dott.ssa Caterina Di Marco
Segretario
Presidente Commissione di albo nazionale Igienisti dentali. Componente Commissione di albo Igienisti dentali dell’Ordine TSRM e PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto. Libero professionista Igienista dentale. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Pisa. Docente presso l’Università degli Studi di Siena. Referente Conferenza dei servizi titoli esteri presso Ministero della Salute per la professione di Igienista dentale.
Dott. Matteo Toniolo
Tesoriere
Revisore dei conti della FNO TSRM e PSTRP, dal 2014 Tesoriere dell'Ordine TSRM e PSTRP delle province di Venezia e Padova. Dal 2012 professore a contratto presso l'Università degli Studi di Padova. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Padova; Master in Amministratore di sistema per immagini e radioterapia presso l’Università degli Studi di Padova; Master in Coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Padova.
Dott. Alessandro Beux
Consigliere
Delega: Aspetti giuridici e medico-legali - Revisione profili professionali
Attribuzioni: relazioni e comunicazione istituzionali
Presidente della FNO TSRM e PSTRP dal 2018 al 2021, già Presidente FNC TSRM dal 2011. TSRM dal 1993 con esperienze in radiologia convenzionale, TC, RM, angiografia ed ultrasonologia. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Siena; Master internazionale di II livello in HTA&M. Dal 2008 a oggi impegnato nei processi di valutazione delle tecnologie innovative con metodologia HTA. Coordinatore del nucleo tecnico HTA presso l’Agenzia regionale per i servizi sanitari (2008-2011); attualmente referente HTA presso la Direzione sanitaria dell’AOU Città della salute e della scienza di Torino (2008 a oggi). Esperienze collegiali e ordinistiche dal 1995 a oggi.
Dott. Vincenzo Braun
Consigliere
Delega: Formazione continua e patrocini
Tesoriere del Consiglio direttivo dell’Ordine dei TSRM di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta. Componente del Comitato centrale della FNO TSRM e PSTRP. Coordinatore TSRM della Neuroradiologia dell’ospedale A. Cardarelli di Napoli. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi Napoli. Docente del Corso di Laurea TRMIR presso l’Università degli Studi Napoli. Docente UniPegaso, Master di coordinamento per le professioni sanitarie.
Dott.ssa Laura Caforio
Consigliere
Delega: Revisione dei profili professionali - Ristrutturazione nuova sede
Presidente Commissione di albo Tecnici ortopedici Ordine TSRM e PSTRP di Brindisi. Legale Rappresentante della CAFORIO ORTOPEDIE SRL. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Bari. Docente presso l’Università degli Studi di Bari. Coordinatore I anno, Direttore pro-tempore attività professionalizzanti e componente Commissione tirocini CdL Tecniche ortopediche presso l’Università degli Studi di Bari.
Dott. Antonio Cerchiaro
Consigliere
Delega: Etica e deontologia - Supporto alle Cda nazionali
Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona dal 2015. Coordinatore TSRM dal 2009. Docente presso l’Università degli Studi di Genova. Tecnico verificatore accreditamento istituzionale ALISA - Regione Liguria (2013-2019). Master I livello in Management e coordinamento per il profilo professionale di Tecnico sanitario di radiologia medica.
Dott. Giovanni De Biasi
Consigliere
Delega: Equità tra generi - Relazioni con le persone assistite e loro soggetti di rappresentanza
Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Tecnico di radiologia presso l’ASP di Crotone. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Catanzaro. Master di I livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.
Dott. Francesco Della Gatta
Consigliere
Delega: Sistema di informazione del mercato interno - Revisione dei profili professionali - Università e ricerca - Esercenti delle forze armate, comparto sicurezza e difesa, volontariato - Revisione ordinamenti didattici
Presidente Commissione di albo nazionale Terapisti occupazionali. Membro effettivo CCEPS. Libero professionista Terapista occupazionale. Direttore didattico e docente presso l’Università degli Studi “La Sapienza” Roma. Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Master di I livello in Management e coordinamento nell'area della riabilitazione presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dottorando in Plasticità neurosensoriale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti, elenco dei pubblicisti.
Dott. Vincenzo Di Salvatore
Consigliere
Delega: Libera professione - Cassa previdenziale - Relazioni con l'industria
Libero professionista, Componente della Commissione di albo nazionale Podologi. Laurea in Podologia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Vanvitelli” (già Seconda Università degli Studi di Napoli). Master di I livello in Gestione e cura del piede diabetico presso l’Università degli Studi “Cattolica” di Roma. Componente supplente per i Podologi alla CCEPS. Docente UniPegaso, Master in Podologia dello sport.
Dott.ssa Dilva Drago
Consigliere
Delega: Società e associazioni scientifiche - Coordinamento dei designati dal Comitato centrale presso Commissioni, Enti od Organizzazioni di carattere nazionale, europeo ed internazionale
Attribuzioni: CUP/Professioni italiane
Presidente della Commissione di albo degli Ortottisti e assistenti di oftalmologia e Consigliere del Consiglio direttivo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Belluno, Treviso e Vicenza. Laurea magistrale presso Università degli Studi di Verona; Vicepresidente della Commissione di albo nazionale degli OAO. Componente dell’Osservatorio Professioni sanitarie presso MUR e del Comitato tecnico nazionale per la prevenzione della cecità presso Ministero della Salute. Componente dell’Osservatorio ECM Regione Veneto. Docente a contratto presso il Corso di Laurea in Ortottica e assistenza oftalmica dell’Università degli Studi di Padova e Bolzano. Iscritta all’Ordine dei giornalisti per la rivista scientifica ISSN19735170.
Dott.ssa Roberta Massa
Consigliere
Delega: Gestione del rischio, sicurezza in sanità - Sistema di protezione - HTA
Vice presidente Commissione di albo Assistenti sanitari ORDINE TSRM e PSTRP di Cagliari.
Consigliere del Collegio IPASVI di Cagliari dal 2012 al 2019.
Docente del Corso di laurea in Assistenza sanitaria dal 2012 al 2018.
Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Master in funzioni di coordinamento delle professioni tecniche della prevenzione.
Dott. Riccardo Orsini
Consigliere
Delega: Amministrazione trasparente e privacy - Servizi digitali - Responsabile della gestione documentale - Supporto per la gestione amministrativa - Supporto agli Ordini - Consulenti e collaboratori
Conservatore legale e Responsabile sistemi informativi area di diagnostica Azienda USL Toscana N.O. In precedenza ha ricoperto la carica di Segretario presso l'Ordine TSRM e PSTRP di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa-Carrara. Laurea magistrale conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Master in Gestione dei sistemi informativi diagnostici e Master in Coordinamento delle professioni sanitarie. Abilitazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Conservatore legale; corso post universitario in HTA. Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. TSRM dal 2004.
Dott. Saverio Stanziale
Consigliere
Delega: Rapporti con le OOSS - Dirigenza
Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
Dirigente professioni sanitarie AST Ascoli.
Laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Siena. Master in Coordinamento delle professioni sanitarie conseguito presso l’Università degli Studi di Siena. Corso specialistico di primo e secondo livello in citometria a flusso.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona (MED 46).
Professore a contratto per il Master di coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli studi di Siena.