Il 14 giugno 2021 è partito il progetto di comunicazione digitale “Chi salva un bambino salva il mondo intero” nato dalla volontà di ANDID – Associazione nazionale Dietisti italiani, in collaborazione con il dott. Marco Squicciarini – Medico coordinatore delle attività di formazione BLSD per il Ministero della Salute, con il coinvolgimento della Fondazione Gambero Rosso e il patrocinio del Ministero della Salute e della FNO TSRM e PSTRP.
Sono state realizzate 12 clip, che illustrano, in maniera pratica ed applicativa, mettendo le mani in pasta, tra pentole, padelle e coltelli, i contenuti delle linee di indirizzo del Ministero della Salute, con l’obiettivo di fornire indicazioni di facile applicazione e rendere alla portata di tutti le corrette modalità di taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti e le manovre di disostruzione pediatriche, per intervenire in caso di ostruzione parziale e totale nel lattante e nel bambino.
La finalità è quella di fornire un valido contributo per prevenire episodi di soffocamento da cibo nei bambini e nei lattanti e di dare i giusti strumenti di prevenzione ai genitori e a tutti coloro che si occupano d’infanzia. Al fine di favorirne la più ampia diffusione e contribuire alla riduzione degli incidenti, le clip sono disponibili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1tsGcdknNenjuX1oLgomrTFsrV4_9voAx?usp=sharing, affinché nessun bambino debba più morire per un boccone andato di traverso.
Presentazione