Sabato 28 gennaio 2023 la Commissione di albo nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP) ha riunito, per la prima volta in presenza, a Roma le Cda dei TeRP rappresentate dai loro presidenti e vicepresidenti.
Al centro della riunione c’è stata l’individuazione di strategie e percorsi comuni per ottimizzare la rappresentatività, la tutela e la promozione della professione, con lo sguardo agli attuali impegni e alle sfide future. Sono state poste in rilievo le azioni svolte sia a livello centrale dalla Cdan sia a livello territoriale dalle Cda nei relativi Ordini territoriali.
La giornata si è aperta con i saluti della Presidente della FNO TSRM e PSTRP, Teresa Calandra, che ha sottolineato l’importanza di stare e fare insieme, non solo tra le nostre professioni, ma anche nella dimensione interistituzionale con le altre professioni, ricordando l’incontro con il Ministro della salute e gli altri rappresentanti delle professioni sanitarie e socio-sanitarie svoltosi di recente.
Roberta Famulari, Presidente della Cdan dei TeRP, prima di dare avvio ai lavori, ha messo in rilievo la necessità di una continua osmosi tra i vari livelli organizzativi, affinché si mantengano costanti un buon livello di coesione e uniformità su tutto il territorio nazionale, traducibili in efficienza a sostegno non solo della professione ma soprattutto dell’utenza, per una sanità migliore.