Gentili Colleghi,
in qualità di Presidente della Commissione nazionale degli Igienisti dentali (Cdan ID), scrivo per comunicarvi alcune delle azioni più significative svolte da questa Commissione fin dal suo insediamento.
Documento di posizionamento
In data 14 ottobre 2020 è stata emanata la circolare della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP contenente il documento di posizionamento elaborato con i consulenti legali sul tema dell’autonomia e della correlativa responsabilità di ciascun Igienista dentale. Il documento rappresenta una chiara presa di posizione riguardo ai comunicati degli Odontoiatri, ingiustamente pregiudizievoli per la nostra professione, che davano una fuorviante interpretazione della sentenza n. 1703 del 9 marzo 2020. A tal proposito, si torna a precisare che il Consiglio di Stato, con tale pronuncia, ha posto termine alla controversia tra le parti di quel giudizio, senza valenza ed estensione immediata e automatica delle relative statuizioni a terzi soggetti.
Nella stesso autunno è stato attivato e seguito con particolare attenzione, un Tavolo paritetico con la Commissione di albo nazionale degli Odontoiatri (CAO), con l’obiettivo di creare una collaborazione proficua con l’interlocutore istituzionale degli Odontoiatri: nell’ultimo incontro la CAO ha presentato un documento in cui viene ribadito che uno dei presupposti basilari per i lavori del tavolo paritetico è che: “non si metta in nessun modo in discussione l’impossibilità di apertura di studio autonomo da parte del dottore in Igiene Dentale” (cit. CAO). Condizione questa, non accettabile da parte della nostra Cdan ID, in considerazione delle leggi vigenti, che fondano la piena autonomia della nostra professione, la quale non è in alcun modo ancillare o subordinata ad altre professioni sanitarie (DM 137/1999, leggi 42/1999, 251/2000, 43/2006, 24/2017 e 3/2018).
Codice deontologico degli Igienisti dentali
Il 5 gennaio 2022 è stato pubblicato sul sito della Federazione nazionale il Codice deontologico degli Igienisti dentali, elaborato dalla Cdan ID e adottato ai sensi dell’art. 4 della legge 3/2018, che si prefigge l’obiettivo di definire le responsabilità degli Igienisti dentali e tutelare l’autonomia decisionale relativa alle competenze specifiche della figura professionale, oltre a salvaguardare la facoltà di operare in un proprio studio di Igiene dentale (vedi articolo 11).
Laddove sono state segnalate criticità per la nostra professione da parte di iscritti e/o di istituzioni, la Cdan ID è intervenuta tempestivamente con azioni legali tutelative, nei tempi e nei modi che richiedono l’iter proprio di ogni procedimento. Alcuni di questi procedimenti risultano essere ancora in corso. Auspichiamo nel breve di poterVi comunicare importanti esiti positivi per la nostra professione.
1° Congresso nazionale della Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali
Il 1° Congresso nazionale della Cdan ID è stato realizzato per permettere agli iscritti di accrescere il senso di appartenenza alle Istituzioni di rappresentanza e alla comunità professionale, ma soprattutto per ascoltare la voce di tutti e dirimere dubbi o perplessità di vario tipo, attraverso relatori competenti e autorevoli. Coloro che hanno partecipato sono stati certamente testimoni dello spessore culturale dell’evento.
In occasione del Congresso nazionale i Presidenti delle Commissioni di albo hanno recepito e condiviso integralmente il Documento di posizionamento della Cdan ID denominato “La presa in carico della persona assistita da parte dell’Igienista dentale”.
Annullamento della DGR della Regione Marche
Il 4 luglio u.s. è stato notificato un ricorso avente ad oggetto l’annullamento, previa sospensiva dell’efficacia, della DGR Regione Marche n. 214/2023 del 27.2.2023, “L.R. n. 21/2016 – Aggiornamento del Manuale di autorizzazione delle strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Marche n. 24 del 10.3.2023, nelle parti in cui prevede:
a) “Soppressione del paragrafo relativo allo Studio di Igienista dentale, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 1703 pubblicata in data 09/03/2020, la quale ha asserito il principio secondo il quale i professionisti laureati in igiene dentale non possono aprire strutture sanitarie e/o studi professionali autonomi” (cfr. pag. 7 Deliberazione);
b) “Le prestazioni di igiene orale sono effettuate da odontoiatri e/o medici abilitati all’esercizio della professione odontoiatrica e/o da igienisti dentali. Le prestazioni di igiene dentale possono essere erogate dall’igienista dentale solo a seguito di prescrizione medica” (cfr. Allegato A “Manuale di Autorizzazione delle Strutture (ospedaliere ed extraospedaliere) che erogano prestazioni in regime ambulatoriale, degli stabilimenti termali e degli studi professionali di cui al comma 2 dell’art. 7 della L.R. 21/2016”, punto n. 23, pag. 69, e punto 14, pag. 132);
Le attività della Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali
Vi comunico, inoltre, che i Componenti della Cdan ID sono coinvolti attivamente nei gruppi di lavoro federativi per presidiare le seguenti tematiche professionali:
– cassa di previdenza e assistenza autonoma;
– evoluzione dei profili professionali;
– formazione universitaria;
– libera professione;
– equo compenso.
Per quanto concerne eventuali temi o istanze da sottoporre, siete invitati a contattare gli Ordini TSRM e PSTRP presso i quali siete iscritti. Essi, nel manifestare supporto a tutti voi, si coordineranno con le proprie Commissioni di albo degli Igienisti dentali e la scrivente Cdan ID, in modo da gestire le esigenze segnalate.
Infine, vorrei condividere con voi una riflessione su quanto sia spesso faticoso e talora arduo dare impulso a nuovi scenari. Nonostante ciò, ritengo in modo convinto che solo l’impegno costante di tutti voi e dei componenti territoriali e nazionali della nostra Istituzione, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, potrà produrre quello stabile riconoscimento che la nostra figura professionale merita in tutti gli ambiti, nel preminente interesse delle persone assistite.
Cordialmente.
La Presidente della Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali
Caterina Di Marco