20 Nov2021
20 novembre 2021: Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
Sabato 20 novembre 2021 si è celebrata la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Tale ricorrenza è nata per ricordare il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1959, la Dichiarazione dei diritti del bambino, a cui seguì, nel 1989 la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, meglio conosciuta come Convenzione di New York, in Italia ratificata con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
Per ricordare tale ricorrenza, lo scorso 20 novembre 2021, durante il Congresso nazionale della FNO TSRM e PSTRP, abbiamo organizzato un flash mob, in cui abbiamo esibito gli articoli della Convenzione di New York nella versione semplificata, edita da Save the Children per i bambini, e al contempo, facile da ricordare nella sua essenzialità per tutti gli adulti.
Siamo in un periodo storico per tutti molto difficile in cui la pandemia da COVID-19 ha limitato ai bambini il diritto alla socialità, partecipazione, sport, tempo libero e istruzione. Non è solo una questione di COVID-19, a oggi ci sono ancora troppe le disuguaglianze. In tutto il mondo, e l’Italia non è esente dal problema, sono ancora troppi i bambini e i ragazzi che vivono sotto la soglia di povertà, non solo materiale ma anche educativa, che agisce sulla capacità di ciascuno di crescere e sviluppare le proprie competenze, nonché di coltivare i propri talenti.
Come Educatori professionali, insieme a tutti gli altri professionisti sanitari presenti al Congresso di Rimini, abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze ritenendo indispensabile contribuire a diffondere una cultura di protezione nei loro confronti, al fine di renderli partecipi e consapevoli dei propri diritti, auspicando un futuro migliore per ciascuno di loro.
#20novembre2021 #UnFuturoMigliorePerOgniBambino #ABetterFutureXEveryChild
La Commissione di Albo nazionale degli Educatori professionali