La ricorrenza è stata istituita nel 2009 dall’Associazione internazionale degli Educatori professionali (AIEJI), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa professione.
Lo slogan scelto dalla comunità internazionale per quest’anno è: “Social Educators change lives”, «Gli Educatori professionali cambiano la vita delle persone, – potrebbe sembrare una frase ambiziosa, ma di fatto ciò che caratterizza la figura dell’Educatore professionale è il prendersi cura di chi ha bisogno durante la propria quotidianità e la quotidianità è vita. Ci occupiamo di tutelare la salute della popolazione, e lo facciamo con grande responsabilità sia nei confronti delle persone di cui ci prendiamo cura, che verso l’équipe multi e inter-professionale, entro cui operiamo, sia nei confronti della società tutta per la quale ci impegniamo a saper leggere i cambiamenti, le evoluzioni e i nuovi bisogni».
Lo ricorda la rappresentanza istituzionale della professione in Italia costituita dalle Commissioni di albo nazionale e territoriali degli Educatori professionali riunitisi a Rimini in Assemblea, domenica 1° ottobre.
«Nel 25° anniversario del riconoscimento formale della nostra professione sociale e sanitaria, avvenuto con l’emissione del decreto ministeriale 520 del 1998, auguriamo a tutte le colleghe e a tutti i colleghi EP una buona giornata dell’Educatore professionale».