Il 22 e 23 novembre 2023 la FNO TSRM e PSTRP è stata protagonista del Forum Risk Management di Arezzo. La Federazione nazionale ha partecipato in quattro tavoli distinti, portando il proprio contributo e quello dei nostri professionisti sanitari allo svolgimento dei lavori del Forum. (A breve le tracce video degli eventi)
22 novembre 2023
- La FNO TSRM e PSTRP garantisce qualità e sicurezza delle cure, della persona assistita, dei professionisti sanitari
In apertura del Forum, si è tenuto il primo evento organizzato dalla FNO TSRM e PSTRP, a firma del gruppo GReSS.
La sessione, moderata dal Coordinatore Matteo Migliorini, ha visto alternarsi i contributi di professionisti sanitari, collaboratori del gruppo GReSS della FNO TSRM e PSTRP, i quali hanno condiviso le migliori evidenze e strategie, progetti e attività sul campo, mirati a garantire cure sicure e di qualità alle persone assistite, nonché a garantire la sicurezza dei professionisti sanitari.
La Presidente Calandra, che ha aperto il tavolo di confronto, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione dell’evento, come testimonianza del notevole impegno del Gruppo federativo per la promozione della sicurezza delle cure e di qualità.
Hanno preso parte all’evento anche alcuni rappresentanti istituzionali, tra cui Velia Bruno dell’Istituto superiore di sanità, Michele Tancredi Loiudice di Agenas e Rita Petrina di Federsanità Anci, che hanno portato il prezioso punto di vista circa le attività strategiche e i progetti volti a garantire cure sicure e di qualità a tutte le persone assistite. Inoltre, hanno sottolineato la volontà e l’interesse di una collaborazione attiva e proattiva con la Federazione nazionale per tradurre e applicare le migliori evidenze e buone pratiche, in un percorso virtuoso in itinere e da sviluppare insieme.
- Il ruolo delle professioni sanitarie per lo sviluppo della medicina di genere
Al Forum Risk Management è stata dedicata una sessione specifica sulla tematica della medicina di genere, all’interno dall’evento “Il talento delle donne in sanità“.
Alla sessione ha partecipato la Presidente Teresa Calandra sottolinenando l’esperienza delle Federazione nazionale su questa tematica, sottolineando: «La FNO TSRM e PSTRP, con il progetto SeGeA, ha messo in luce la scarsa conoscenza della differenza di sesso e genere in medicina. Un approccio di genere nella pratica clinica già durante il percorso di laurea consentirebbe di promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure generando un circolo virtuoso anche con conseguenti risparmi per il SSN».
- Le professioni sanitarie TSRM e PSTRP nella comunità che cura
La seconda giornata del Forum Risk Management si è chiusa con l’evento “Le professioni sanitarie TSRM e PSTRP nella comunità che cura”, organizzato dal gruppo formazione della FNO TSRM e PSTRP.
Un vivace tavolo di discussione che ha offerto una panoramica approfondita sul ruolo svolto dalle nostre professioni sanitarie nella cura e promozione della salute nella comunità, illustrando in modo dettagliato attività e prospettive future.
Lidia Broglia e Gianluca Viano hanno portato il contributo delle professioni sanitarie tecniche con un’analisi delle esperienze di telemedicina, sottolineando come la connessione tra il territorio e le soluzioni digitali stia trasformando la cura e di come l’adozione di tecnologie innovative, possa migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi sanitari.
In rappresentanza dell’area della riabilitazione sono intervenuti Giuseppe Tallerini e Liliana Ferrero, che hanno sottolineato come i cambiamenti sociale ed economico di questi anni si siano riflettuti sui bisogni di salute della popolazione. Le professioni riabilitative hanno come elemento comune l’autonomia e la responsabilità professionale, nonché un grande potenziale di apportare un contributo fondamentale all’équipe di comunità, ciascuna con le proprie specificità.
Per l’area della prevenzione, ha preso la parola Concetta De Simone, che ha enfatizzato l’importanza di promuovere stili di vita sani, attraverso strategie e programmi con l’intento di istruire i cittadini verso attività che favoriscono la salute, incentivando scelte consapevoli e sostenibili.
23 novembre 2023
- Professioni sanitarie e SSN
Nell’ambito del Forum Risk Management di Arezzo si è svolto l’evento dal titolo “Le professioni sanitarie motore del cambiamento del Sistema sanitario nazionale”.
La sessione Mariella Mainolfi, Direttore generale della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN presso il Ministero della salute, la quale ha osservato che solo tramite il coinvolgimento di tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie potranno essere superate le sfide del presente, al fine di fornire servizi alla popolazione e soddisfare i bisogni di salute dei cittadini.
Alla sessione hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Federazioni e Consigli nazionali e per la FNO TSRM e PSTRP è intervenuta la Presidente Calandra che ha sottolineato: «L’evoluzione dei profili professionali passa dalla necessaria coerenza tra le competenze, i bisogni di salute, l’innovazione tecnologica, il grado di dinamicità e flessibilità delle professioni e del sistema, fino alla capacità di integrazione in processi e attività interdisciplinari e interprofessionali, gestendo responsabilmente le aree di intervento comuni e gli atti la cui titolarità è o può essere condivisa».
Rivedi le registrazioni delle sessioni
Evento GReSSIl ruolo delle professioni sanitarie nello sviluppo della medicina di genere
TSRM e PSTRP nella comunità che cura
Professioni sanitarie e SSN