In occasione del 129° anniversario della scoperta dei raggi X, la Commissione di albo nazionale dei Tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM) celebra i progressi della radiologia con un focus su un principio fondamentale: l’importanza di mettere sempre la persona al centro delle cure, oltre l’evoluzione tecnologica.
La Giornata internazionale della radiologia di quest’anno si svolge sotto il motto “Oltre la tecnologia, verso la persona”, una frase che riassume la missione del TSRM nel coniugare avanzamenti scientifici con un’assistenza centrata sul benessere e sulla dignità dei pazienti. A 129 anni dalla scoperta dei raggi X di Wilhelm Conrad Roentgen, la Commissione di albo nazionale dei TSRM celebra i progressi nel campo radiologico sottolineando come anche le tecnologie più all’avanguardia debbano essere utilizzate a favore dell’essere umano e della sua salute.
Le innovazioni tecnologiche, insieme ai nuovi modelli organizzativi, stanno assumendo un ruolo centrale per risolvere alcune criticità persistenti nel Servizio sanitario nazionale (SSN), come il problema delle liste d’attesa.
La Commissione di albo nazionale dei TSRM evidenzia come l’adozione di strumenti avanzati, quali la teleradiologia, stia aprendo nuove possibilità: questo strumento consente di abbattere le barriere geografiche, portando l’assistenza radiologica anche nelle zone remote e perfino nelle abitazioni dei pazienti. Questo aumenta l’accessibilità e permette a più persone di beneficiare delle cure radiologiche in modo tempestivo.
Grazie alla tecnologia e ai nuovi modelli assistenziali, il TSRM si pone come professionista di riferimento, capace di facilitare l’accesso ai servizi di diagnosi e cura, unendo alla competenza tecnica una visione proattiva che mira a rispondere ai bisogni di salute con un modello di assistenza più accessibile e flessibile. Questo è il percorso per migliorare l’offerta di salute e alleggerire un sistema che necessita di risposte concrete.
La Giornata internazionale della radiologia 2024 rappresenta quindi un’occasione per riflettere sui grandi progressi compiuti, ma anche su quanto ancora resta da fare. Se da una parte le potenzialità dell’innovazione sono immense, dall’altra la Commissione di albo nazionale dei TSRM ricorda che il valore umano è e rimarrà sempre il fulcro di ogni progetto di cura.
Per trasmettere il messaggio della giornata, la Commissione TSRM ha realizzato un’immagine simbolica e un video commemorativo che rappresentano il legame tra innovazione e umanità.
L’immagine, pensata per i canali social, ritrae una mano ai raggi X che si protende verso una mano umana reale. Questo gesto simbolico incarna l’alleanza tra tecnologia e umanità, in cui la scienza resta al servizio delle persone.
Il video, creato con il supporto dell’intelligenza artificiale, offre una ricostruzione storica della radiologia, con un’evocativa rappresentazione della notte in cui Roentgen scoprì i raggi X. Il video attraversa 129 anni di sviluppo tecnologico, fino a mostrare un TSRM che abbraccia un paziente, un’immagine che sottolinea l’importanza dell’umanità nelle cure.