A Cannero di Riviera si è tenuto il 6° incontro formativo per le Presidenti e i Presidenti delle Commissioni di albo degli Ortottisti della FNO TSRM e PSTRP dal tema “La riabilitazione per persone con deficit visivo … prospettive” realizzato in collaborazione con la Fondazione R.Hollman.
Al centro del dibattito, la riabilitazione ortottica nello stroke, la valutazione ortottica nell’emianopsia ed emineglect, la presentazione di un protocollo riabilitativo ortottico con utilizzo di realtà virtuale (nirvana) in equipe multidisciplinare in pazienti pediatrici con esiti di tumore cerebrale. Durante la giornata è stato promosso il progetto “l’Ortottica come strategia aziendale”, un modello vincente che vede coinvolti 17 Ortottisti dell’AULSS Toscana centro.
“Dalla consulenza alla presa in carico: un percorso multidisciplinare per bambini con deficit visivo e per le loro famiglie”, il modello, che si prende cura di 400 bambini da 0 a 4 anni nella struttura residenziale, dove gli spazi sono a misura di bambino, ma anche di famiglia, che incontrandone altre, riesce ad affrontare il dolore di una disabilità grave come l’ipovisione o la cecità nella consapevolezza che altri affrontano le stesse difficoltà e non sono quindi soli. Percorsi personalizzati, rispetto e tempo dedicato. Prendersi cura di bambini con disabilità visive associate spesso ad altre difficoltà, non può e non deve essere trattato “contando i minuti della prestazione erogata”, il tempo di relazione è tempo di cura.
Quanto abbiamo visto è il successo di una squadra che si forma “insieme” per rispondere ad ogni singola esigenza.
A noi non resta che ringraziare la Fondazione R.Hollman e il suo direttore generale Maria Eleonora Reffo e tutta l’equipe per la disponibilità e la generosa accoglienza.
Si ringraziano Domenico Spanò, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTPR di Novara VCO Vercelli Biella per essersi messo a disposizione, anche per future attività, Liliana Panizzolo, Presidente della Commissione di albo degli Ortottisti e componente del gruppo federativo sulle malattie rare, per essere stata ponte tra noi e la Fondazione, ma anche per aver dimostrato come nessun intervento possa essere realizzato senza una valutazione ortottica funzionale, e i colleghi intervenuti, nonostante le difficoltà causate dal trasporto, a causa dello sciopero dei treni che ha paralizzato l’Italia.
La giornata di lavoro è stata impegnata lavorando, sul censimento dei centri di riabilitazione e strutture sanitarie, monitorando la presenza di Ortottisti nel pubblico e nel privato, delle liste di attesa realizzato dalle Cda territoriali Ortottisti e del progetto introdotto con la giornata mondiale della vista Salute visiva e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si ritorna carichi di emozioni, di prospettive e di quanto si possa effettivamente fare per il benessere delle persone, assistite e curanti.
La Commissione di albo nazionale degli Ortottisti
Cannero di Riviera, 14 ottobre 2024