Nell’ultimo giorno degli eventi “EXTRA G7 Salute”, oggi, ad Ancona, si sono svolti gli Stati generali delle professioni del Sistema salute.
Al forum hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Federazioni e dei Consigli nazionali, e delle Commissioni di albo nazionali delle professioni sanitarie e sociosanitarie afferenti alla Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP.
Uno spazio di confronto e dialogo aperto tra i professionisti sanitari e sociosanitari in cui condividere le riflessioni sul documento finale del G7 salute.
Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP: «Esprimiamo apprezzamento per il documento esitato dai Ministri della salute. Tra le priorità la prevenzione, l’ambiente, la salute mentale e l’intelligenza artificiale. L’approccio One Health e l’integrazione sociosanitaria sono le sfide del futuro: conciliare la diversità delle competenze con la necessità di un approccio integrato, capace di rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni di salute pubblica. Inoltre, investire in prevenzione oggi significa risparmiare in termini di risorse e sofferenze domani».
Al dibattito sono seguiti gli interventi specifici di tutte le professioni sanitarie dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione.
La FNO TSRM e PSTRP conferma che per garantire la sostenibilità e l’equità delle cure, migliorandone l’accesso e la qualità, è fondamentale una giusta valorizzazione delle professioni sanitarie poiché ognuna contribuisce a rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini.
Un ringraziamento va al Comune di Ancona per aver promosso l’iniziativa ed ospitato l’evento, ed ai colleghi Massimo Mazzieri, Direttore socio sanitario dell’AST di Ancona, e Maria Rita Venturini, Presidente della Cdan degli Educatori professionali, nonché referente dell’ufficio promozione della salute del Comune di Ancona.