È fissata per le ore 11 di giovedì 6 giugno 2024, alla scuola statale primaria Don Milani in via D. Schiavo 1 a Sottomarina di Chioggia (VE), la presentazione ufficiale del murale “Benessere e Bellezza: l’armonia della salute“.
Questo è il primo dipinto di un ampio progetto “Un murale per la salute”, promosso e finanziato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, che tramite un concorso rivolto agli Ordini e alle Commissioni di albo nazionali, mira a valorizzare le professioni sanitarie attraverso l’arte del “muralismo”, e partendo dal tessuto sociale dei territori.
Il murale di Sottomarina di Chioggia è stato realizzato dall’Ordine dei TSRM e PSTRP di Venezia e Padova e dall’Istituto scolastico comprensivo statale di Chioggia attraverso l’intervento delle Artenaute del Dipartimento Educazione Museo d’Arte contemporanea Castello di Rivoli, con la collaborazione delle studentesse e degli studenti, del corpo insegnante e dei familiari, che hanno dipinto il tema del mare, inteso nel suo significato ambientale di ecosistema fragile e prezioso. Il luogo dov’è stato realizzato si affaccia su un piazzale dove sorgono tanti condomini popolari che accolgono situazioni di fragilità. La creazione dell’opera d’arte colorata e vivace ha reso l’ambiente scolastico ancora più accogliente, valorizzando la cura del pianeta, la salute e le professioni sanitarie attraverso il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.