Si è tenuta come di consueto alla Stazione Leopolda di Firenze l’ottava edizione del Forum Sistema Salute “Ri-Evoluzione dell’Intelligenza“.
Due giorni di contributi che spaziano dalle malattie rare a quelle croniche, all’organizzazione della sanità territoriale, ai servizi, alle competenze e alla gestione del personale umano e professionale, nonché alle risorse economico-finanziarie necessarie per costruire un sistema sanitario resiliente e adattabile ai cambiamenti continui.
19 ottobre 2023
Nel corso dell’evento, la nostra Federazione nazionale ha avuto occasione di incontrare gli studenti delle scuole secondarie di II grado, per presentare i percorsi universitari delle nostre professioni.
La Presidente Teresa Calandra ha partecipato, insieme a diversi influenti esponenti del panorama sanitario italiano, alla Tavola rotonda “Il futuro delle professioni: sfide e opportunità” nella quale ha ribadito la necessità di adottare un modello interprofessionale, anche promuovendo e sostenendo l’integrazione tra il sociale e il sanitario e, appunto, tra le professioni.
La Presidente Calandra ha poi sottolineato l’importanza di impiegare al meglio le tecnologie digitali, funzionali a modelli organizzativi nuovi, in cui le professioni sanitarie possano esprimere in autonomia le loro competenze, con la necessaria conseguente responsabilità.
20 ottobre 2023
Nella seconda giornata, alla Leopolda hanno trovato spazio due eventi promossi dalla FNO TSRM e PSTRP: “Fragilità, adattabilità e continuità: il valore dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP nel Sistema salute” e “Intelligenza artificiale, revisione dei profili e formazione per i professionisti del futuro“.
Due incontri che hanno messo al centro del dibattito le nostre professioni sanitarie e ciò che hanno da offrire al settore della salute per affrontare le sfide attuali e future, da cui sono scaturiti idee e confronti che si aggiungo alle riflessioni nate dall’incontro con persone appassionate durante il Forum Sistema Salute 2023.
Fragilità, adattabilità e continuità: il valore dei professionisti della FNO TSRM e PSTRP nel Sistema salute
Intelligenza artificiale, revisione dei profili e formazione per i professionisti del futuro
Intervista alla Presidente Calandra
Playlist Youtube
Firenze, 20 ottobre 2023