Maggio, mese di confronto tra la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), che si sono riunite, all’interno del tavolo paritetico permanente, per discutere di argomenti cruciali per le professioni sanitarie.
Diverse le tematiche che hanno interessato il tavolo, tra queste la collaborazione tra le due Federazioni nazionali per condividere linee di uniformità nazionale che riguardano le Società tra professionisti (STP), in ambito libero-professionale, e l’implementazione del DM 77 in un’ottica di équipe interprofessionale.
Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP, ha dichiarato: «Abbiamo affrontato con serietà e competenza le questioni che interessano i professionisti afferenti ai nostri Ordini. Il confronto tra le due Federazioni nazionali è estremamente proficuo e consente di affrontare in modo costruttivo questioni importanti per la valorizzazione delle professioni sanitarie, sempre nell’interesse collettivo, a tutela della salute dei cittadini».
Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO, ha aggiunto: «Sono i professionisti della salute a garantire l’assistenza sanitaria. È su di loro che dobbiamo puntare, che dobbiamo investire per un vero rilancio del Servizio sanitario nazionale. Anche sul territorio dovrebbero essere garantite tutte quelle competenze sinergiche che le professioni sanitarie esprimono, ad esempio, negli ospedali. Puntare sui professionisti significa garantire il diritto alla salute dei cittadini».
Il tavolo paritetico permanente tra le due Federazioni nazionali è nato con l’intento, da un lato, di promuovere valutazioni comuni degli scenari, dei bisogni di salute, delle risorse disponibili e, dall’altro, di definire concrete proposte condivise per garantire e tutelare la salute pubblica e i cittadini, tenendo conto dell’autonomia delle singole professioni e delle responsabilità ad essa correlate.
I rappresentanti della FNO TSRM e PSTRP e della FNOMCeO, attraverso il tavolo paritetico permanente, si impegnano a collaborare costantemente per affrontare le sfide della sanità del futuro, nell’interesse del Paese: «È fondamentale continuare a lavorare in sinergia per cooperare a favore dello sviluppo del nuovo SSN, che tenga imprescindibilmente conto della multi e interprofessionalità, sulla base di un’alleanza valoriale, deontologica e professionale indispensabile per intercettare e soddisfare i bisogni di salute dei cittadini e garantire un sistema socio-sanitario più equo e più efficace».
Rassegna stampa