27 settembre 2022, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Il Seminario rappresenta l’evento nazionale conclusivo del progetto europeo I.N.T.I.T. – Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence*, coordinato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Il progetto si è posto l’obiettivo di verificare, il processo di adeguamento da parte dei Paesi partner dei sistemi di tutela dei minorenni esposti a traumi agli standard di intervento del Trauma Informed Care (TIC) e rafforzare la capacità dei sistemi di intervento con i minorenni vittime di abuso e maltrattamento di operare nella consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze sfavorevoli infantili (ESI) sul benessere e la salute mentale.
La Commissione di Albo Nazionale Educatori Professionali della FNO TSRM-PSTRP è stata coinvolta ,in un tavolo interprofessionale per un confronto sulle criticità della presa in carico multi-agenzia dei minorenni esposti a traumi e violenza.
I partecipanti del tavolo sono giunti alla stesura di un “Documento di consenso interprofessionale per interventi integrati di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva”,
Nella convinzione che la scelta vincente sia quella del lavoro multiprofessionale, dove ognuno mette a disposizione dell’equipe conoscenze e competenze con la finalità primaria di cura e tutela della persona minorenne ed evita anche il rischio di una vittimizzazione secondaria, porteranno i saluti istituzionali la Presidente della FNO-TSRM Teresa Calandra ed il Presidente della Commissione di Albo Nazionale Educatori Professionali Renato Riposati.
Il seminario è rivolto ai professionisti che operano con i minorenni nell’ambito sociale, socio sanitario, sanitario e della scuola.