L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in accordo con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) e unitamente agli obiettivi programmatici dell’Unione europea, porta avanti, da diversi anni, il programma Quality Rights (QR), insieme a diversi partner, quali ministeri, università e organizzazioni non profit di tutto il mondo.
Il programma, tramite una serie di azioni strutturate, mira a migliorare la qualità dell’assistenza nella salute mentale e nei servizi correlati e a promuovere i diritti delle persone con disabilità psicosociali e migliorare la qualità e la sicurezza delle cure. Tra queste azioni rientra la formazione trasversale in tema di salute mentale rivolta a tutti i professionisti sanitari.
Per l’Italia, l’Università degli studi di Cagliari, nell’ambito di un protocollo di intesa, è responsabile dell’implementazione del programma QR nell’area mediterranea, i coordinatori sono il prof. Mauro Giovanni Carta della stessa università e la dott.ssa Francesca Moro dell’OMS. Inoltre, a supporto dell’iniziativa e dell’implementazione del corso online, collaborano la dott.ssa Michela Atzeni, dottoranda di ricerca presso l’Università di Cagliari, e la dott.ssa Alessandra Perra, Presidente della Commissione di albo dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica presso l’Ordine TSRM e PSTRP di Cagliari e Oristano e ricercatrice all’Università degli Studi di Cagliari.
La salute mentale è un bene comune e la formazione trasversale su tale tematica deve coinvolgere tutti i professionisti sanitari, per far acquisire loro strategie e competenze utili e spendibili durante l’esercizio della professione.
Il progetto formativo rientra tra le azioni programmatiche previste dall’OMS, come strumento per affrontare lo scenario allarmante che si prefigura dalla lettura dei dati epidemiologici. Si stima che nel mondo una persona su quattro, nel corso della propria vita, va incontro a problemi di salute mentale, e che entro il 2030 la prima causa di disabilità e di assenza dal lavoro sarà la depressione.
L’Italia è tra i Paesi che hanno ratificato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), giuridicamente vincolante, pertanto ha l’obbligo di attuare tutte le misure volte a garantire i diritti delle persone con disabilità, nei contesti di prevenzione, cura e riabilitazione.
Per tali ragioni l’OMS con i responsabili e i collaboratori sopra citati, ha creato il corso online in lingua italiana, aperto a tutte le professioni sanitarie.
Il corso prevede l’acquisizione di 24 crediti ECM al completamento dei 6 moduli previsti.
Ciascun professionista interessato deve compilare la scheda di raccolta dati prima del training.
Con l’auspicio che tutti gli iscritti alla FNO TSRM e PSTRP apprezzino tale iniziativa, la Commissione di albo nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica invita le colleghe e i colleghi a partecipare al corso e si rende disponibile, per ogni chiarimento e o approfondimento ed eventuali proposte sul tema della salute mentale.
Roma, 8 luglio 2024
Approfondimenti: