Ricorre oggi la Giornata nazionale del Terapista occupazionale, in ricordo del 24 maggio 1997, giorno in cui fu pubblicato in Gazzetta ufficiale il D.M. n.136 del 17/01/1997 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e relativo profilo professionale del Terapista occupazionale.
In occasione della ricorrenza, la Commissione di albo nazionale intende focalizzare l’attenzione sull’identità professionale attraverso lo slogan “Rafforzare l’identità professionale per il futuro”.
Il concetto è ripreso anche nell’immagine creata per l’occasione che rappresenta l’identità professionale con un “ponte”, che sostiene il Terapista occupazionale nella pratica quotidiana, e nello stesso tempo gli offre le possibilità e le competenze per far progredire il cammino professionale verso il futuro.
Dare rilevanza all’identità professionale significa ripensare alle radici della Terapia occupazionale, individuando le potenzialità e le criticità, farne tesoro e affrontare in modo coerente le sfide di sviluppo all’interno della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, tra le quali la formazione universitaria.
Avere una identità forte e coerente permette di mettere al servizio dell’équipe multidisciplinare le proprie competenze e portare beneficio al cittadino.
L’evento
Sempre in occasione della Giornata nazionale del Terapista occupazionale, il 27 maggio, presso l’aula magna dell’Università degli studi di Catanzaro, si terrà l’evento “Le prospettive di sviluppo della Terapia occupazionale in Calabria”, organizzato dagli Ordini TSRM e PSTRP calabresi e con il supporto della Commissione di albo nazionale dei Terapisti occupazionali, dove si parlerà della figura del Terapista occupazionale, della sua formazione e sviluppo sul territorio. All’evento parteciperà il Presidente della Cda nazionale dei Terapisti occupazionali dott. Francesco Della Gatta. L’evento è accreditato con ECM. Scarica il programma.
Roma, 24 maggio 2022
A cura di: Commissione di albo nazionale dei Terapisti occupazionali