16 Mar2022
Libera professione: riunito il tavolo di lavoro della Federazione
Lunedì 28 febbraio si è riunito il gruppo di lavoro FNO sulla libera professione, a cui hanno preso parte i referenti delle Commissioni di albo nazionali e i rappresentanti designati dagli Ordini TSRM e PSTRP.
L’incontro, organizzato su impulso della Presidente Teresa Calandra e coordinato da Vincenzo Di Salvatore, componente del Comitato centrale con delega alla libera professione, ha delineato gli orizzonti progettuali per i professionisti sanitari che lavorano in regime libero-professionale.
“Sono state poste le basi per sviluppare importanti progetti che restituiscano dignità e importanza all’attività libero professionale e individuino i necessari strumenti di protezione in favore dei liberi professionisti sanitari” afferma Di Salvatore, che continua “Alla riunione si è discusso del progetto della Cassa previdenziale, quale ulteriore passo decisivo per la realizzazione di una reale tutela dei professionisti. Inoltre, è emersa la necessità di un riconoscimento a tutti i livelli di una parità dei diritti dei liberi professionisti, oltre all’ampliamento e miglioramento della copertura assicurativa”.
Il gruppo di lavoro intende supportare l’iter legislativo già avviato con il DDL sull’equo compenso (proposta di legge alla Camera n. 3179 del 2021). Al centro del dibattito anche il fenomeno delle “false partite Iva”, ovvero operatori sanitari che operano nell’ambito della sanità privata, con un rapporto di libera professione che, tuttavia, troppo spesso maschera un rapporto di subordinazione.