La Presidente Teresa Calandra: “Purtroppo ancora nel 2021 non c’è rispetto per i generi, la violenza non può essere debellata se non attraverso un costante e radicale processo di cambiamento culturale. La violenza non è solo quella fisica, ma è anche quella verbale e strutturale, che alimenta stereotipi da cui ormai tutti dobbiamo prendere le distanze. La FNO TSRM e PSTRP contrasterà sempre e in ogni luogo ogni tipo di violenza e discriminazione”.
Roma, 22 novembre 2021 – Anche la FNO TSRM e PSTRP aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021.
La Presidente Teresa Calandra interverrà al convegno “La prevenzione degli episodi di violenza sulle lavoratrici della sanità”, presso l’auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa, 1. Tra gli interventi quello del Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, e i Presidenti delle Federazioni degli Ordini delle professioni sanitarie. Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming (profilo Facebook o canale YouTube del Ministero della Salute)
Tra gli argomenti trattati, il fenomeno della violenza sulle operatrici sanitarie e misure di prevenzione, lo stato dell’arte dopo l’approvazione della legge 14 agosto 2020, n. 113, in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni e le azioni di prevenzione degli episodi di violenza sulle donne.
La tutela della donna e la promozione della parità di genere è da sempre uno dei temi al centro del lavoro della Federazione, che ha anche assegnato una specifica delega all’equità tra i generi.
Il tema della violenza sulle donne è, purtroppo, ancora di grande attualità come testimoniano gli ultimi fatti di cronaca. In Italia i dati Istat rilevano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Secondo alcuni studi, anche nel mondo della sanità oltre il 70% delle aggressioni è nei confronti di professioniste donne.
“Purtroppo -commenta Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP- ancora nel 2021 non c’è rispetto per i generi, la violenza non può essere debellata se non attraverso un costante e radicale processo di cambiamento culturale. La violenza non è solo quella fisica, ma è anche quella verbale e strutturale, che alimenta stereotipi da cui ormai tutti dobbiamo prendere le distanze. La FNO TSRM e PSTRP contrasterà sempre e in ogni luogo ogni tipo di violenza e discriminazione”.
La Presidente parteciperà inoltre al convegno “Violenza sulle donne, i riflessi economici e sociali” organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Palazzo dei Congressi di Roma.Convegno organizzato dal Ministero della Salute: “La prevenzione degli episodi di violenza sulle lavoratrici della sanità”